SCI ALPINO: VAL GARDENA-VAL D’ISERE-VAL BADIA: L’ITALIA VUOLE CONTINUARE A VINCERE CON PARIS-GOGGIA-BRIGNONE

Grande attesa per la prima tappa italiana della stagione, Venerdì-Sabato Dominik Paris andrà a caccia del riscatto per cancellare le prestazioni opache di Beaver Creek, e riportare l’Italia alla vittoria a 11 anni da quella ottenuta da Heel, in Val Gardena.

I suoi principali avversari  non saranno soltanto, chi indosserà al cancelletto di partenza i pettorali rossi Feuz e Mayer ma anche i norvegesi. con Kilde vincitore della libera di un anno fa e Jansrud che sulla Saslong dove ha dato spesso vita a grandi duelli con l’ex compagno di squadra Svindal vuole tornare ai suoi livelli, sono stati 1-2 nella prova di questa mattina.

Outsider Odermatt per bissare la vittoria del supergigante di due settimane fa, Kriechmayr che come l’azzurro deve sfatare il tabù con questa pista dove non è andato oltre ad un 5 posto nel 2017, Clarey 2 sulla Birds of Pey e 3 oggi, Dressen se sarà quello di Lake Louise.

Sulla Gran Risa Domenica Pinturault e Kristoffersen oltre a continuare nel loro duello per la Coppa del Mondo, vogliono prendersi l’eredità di Hirscher che ha vinto gli ultimi sei giganti, con Ford 1 due settimane fa insieme a Faivre e Kranjec che proveranno a ribaltare i pronostici.

Le donne invece saranno a Val d’Isère, Sofia Goggia due volte sul podio sulla Oreiller-Killy nel 2016 e 2017 punta dopo quella ottenuta in Super G a St Moritz, alla prima vittoria anche nella discesa libera per ridurre le distanze dalle vincitrici delle gare di Lake Louise, Ledecka-Schmidhofer.

La campionessa olimpica dovrà vedersela anche con Suter la più costante in velocità fino a questo momento, le austriache Siebenhofer-Ortliebb-Tippler 1-2-3 poco fa in prova, dove ha dato segnali anche Stuhec 7, Rebensburg se sarà in giornata come a Lake Louise.

Assente invece la Shiffrin che disputerà solo la combinata, dove proveranno a batterla Federica Brignone al fine di dimostrare di poter contendere all’americana la sfera di cristallo, la detentrice della coppa di specialità Holdener e Gisin.

Altre speranze azzurre per il week end, Nicol Delago Francesca Marsaglia Sabato per cancellare St Moritz e Bassino Domenica, nella squadra maschile rientra Innerhofer si attendono progressi da Fill e dai gigantisti in particolare De Aliprandini.

Massimiliano Amato @nocciolone

Lascia un commento