MOTO GP: GP D’ARAGONA: RINS BATTE A.MARQUEZ MIR 3° NUOVO LEADER DEL MONDIALE

Alex Rins conquista la prima vittoria stagionale precedendo Alex Marquez, sull’ultimo gradino del podio Joan Mir che è il nuovo leader del mondiale. Alle loro spalle Maverick Vinales, limita i danni Andrea Dovizioso 7°, in crisi Fabio Quartararo 18° fuori dalla zona punti.

Tripletta spagnola ad Aragon. Rins che regala il primo successo del 2020 alla Suzuki, vincendo il duello con uno scatenato A.Marquez il quale sale per la seconda gara di fila sul podio.

A completare una giornata trionfale per la Casa di Hamamtsu, Mir terzo che si porta al primo posto della classifica piloti. In difficoltà la Yamaha dove il migliore è stato Vinales 4° con Morbidelli 6°, in mezzo alle due M1 si è inserito Nakagami 5°.

Rimane in corsa per il titolo con il 7° posto Dovizioso, precedendo Crutchlow Miller e Zarco. In difficoltà Quartararo crollato a metà Gp tagliando il traguardo soltanto 18°.

moto

CRONACA DELLA GARA

PARTENZA: Vinales 1° Quartararo 2° Morbidelli 3° Rins 4° Miller 5° Mir 6°.

1 GIRO: Vinales prova subito la fuga. Morbidelli per impedirglielo cerca il sorpasso a Quartararo ma finisce largo alle loro spalle Rins. Buon inizio per Dovizioso già 9°.

-22 GIRI ALLA FINE: Quartararo 1.48.601 riduce a mezzo secondo il distacco da Vinales 1.48.8. Dovizioso tenta di tornare davanti a A.Marquez ma non ci riesce.

-21 GIRI ALLA FINE:  Rins supera Morbidelli. Caduta e ritiro per Bagnaia. 

-19 GIRI ALLA FINE: Quartararo sbaglia traiettoria nell’ultima curva e Rins ne approfitta per conquistare la 2° posizione. 

-18 GIRI ALLA FINE: A.Marquez passa Miller. Rins e Morbidelli raggiungono Vinales e Quartararo.

-17 GIRI ALLA FINE:  Mir sfrutta il duello Quartararo-Morbidelli per superare le due Petronas. 

-16 GIRI ALLA FINE: Rins sorpassa con facilità Vinales alla 18. In crisi Quartararo che ha fatto segnare un 1.50 ed ha alle spalle A.Marquez.

-15 GIRI ALLA FINE: A.Marquez passa prima Quartararo poi Morbidelli. 

-14 GIRI ALLA FINE: Rins prova a staccare Vinales a cui si sta avvicinando Mir. Dovizioso deve difendere il 9° posto da Crtuchlow.

-12 GIRI ALLA FINE: Sempre più in crisi Quartararo superato da Nakagami Miller e Dovizioso.

-11 GIRI ALLA FINE: Mir come in precedenza Rins passa Vinales nell’ultima curva. Alle loro spalle c’è uno scatenato A.Marquez.

-10 GIRI ALLA FINE: Vinales viene superato anche da A.Marquez in curva 1.

-9 GIRI ALLA FINE: Mir e A.Marquez riducono a otto decimi il gap da Rins. Addirittura fuori dalla zona punti Quartararo 17°.

-7 GIRI ALLA FINE: Dovizioso scavalca Miller conquistando la 7° posizione. 

-6 GIRI ALLA FINE: A.Marquez rompe gli indugi e all’ultima curva supera Mir e si lancia alla caccia di Rins. 

-3 GIRI ALLA FINE: Grosso rischio di Marquez che alla 18 fa un salvataggio simile a quello fatti negli anni scorsi dal fratello.

-2 GIRI ALLA FINE: Rins cerca di approfittare di quell’errore per allungare.

ULTIMO GIRO:  A.Marquez prova a riavvicinarsi a Rins.

BANDIERA A SCACCHI: Rins vince il Gran Premio d’Aragona. A.Marquez e Mir completano il podio.

CLASSIFICA PILOTI 

1 Mir 121
2 Quartararo 115
3 Vinales 109
4  Dovizioso 106
5 Nakagami 92

Lascia un commento