F1: GP DELL’EMILIA ROMAGNA FP1: HAMILTON IL PIU’ VELOCE

Lewis Hamilton davanti a tutti nell’unico turno di prove libere del Gp dell’Emilia Romagna, alle sue spalle Max Verstappen e Valtteri Bottas. La Ferrari con Charles Leclerc 5° si conferma sui livelli di Portimao, sempre in difficoltà Sebastian Vettel 12°.

Hamilton ha ribadito di essere il favorito anche ad Imola, facendo in 1.14.758 la miglior prestazione e candidandosi questo pomeriggio a conquistare la 98° pole position della sua carriera, e domani mettendo in mostra anche un grande passo gara la nona vittoria stagionale.

f1

Lancia la sfida al leader del mondiale con il secondo tempo con un distacco di 297 millesimi Verstappen, e girando nei run con il carico di benzina vicino alle due Mercedes. L’olandese si è inserito fra le due Frecce Nere, precedendo Bottas (3° +0.492), che ha accusato un distacco di quasi mezzo secondo dal compagno di squadra.

Alle loro spalle confermando l’ottimo momento di forma Gasly (+0.907). A cinquantadue millesimi dal francese con una zampata nel finale dopo aver faticato a trovare il feeling con la SF1000 Leclerc (+0.962), che fa sperare la Ferrari di poter ripetere quanto fatto a Portimao.

Dietro al monegasco le Renault di Ricciardo (6° +1.113) e Ocon (7° +1.219). Completano la top ten Kvyat 8°, Albon 9° ancora lontanissimo da Verstappen, e Stroll 10° che vince il duello con Perez 11°.

Anche ad Imola Vettel non riesce a rispondere a Leclerc chiudendo le Fp1 12°. Non hanno iniziato bene il Gp dell’Emilia Romagna anche il suo erede in Ferrari nel 2021 Sainz 14° e Giovinazzi 15°, che vincono le sfide in casa Mclaren e Alfa Romeo con Norris 16° e Raikkonen 17°.

Vedremo più tardi se Hamilton sarà il poleman o Bottas e Verstappen gli impediranno di avvicinarsi alle 100 pole, Leclerc riporterà la Ferrari in seconda fila, Vettel riuscirà a tornare in Q3.

Lascia un commento