MOTO GP: GP DI VALENCIA: MORBIDELLI BATTE MILLER MIR CAMPIONE DEL MONDO

Franco Morbidelli vince il Gran Premio di Valencia, aggiudicandosi il duello con Jack Miller 2°. Sale nuovamente sul gradino più basso del podio Pol Espargaro, mentre Joan Mir 7° si laurea campione del mondo. 

moto

L’italiano dopo essere rimasto in testa per tutta la gara, nell’ultimo giro ha risposto all’attacco di Miller riprendendosi la prima posizione conquistando la terza vittoria stagionale, diventando la migliore della Yamaha nella classifica piloti.

Dietro all’australiano confermandosi terzo come la scorsa settimana Pol Espargaro approfittando della caduta di Nakagami. Lo spagnolo ha preceduto il connazionale Rins che nonostante abbia recuperato undici posizioni rispetto alla partenza, non è riuscito a tenere aperto il campionato.

Infatti Mir che non ha voluto prendere rischi per chiudere il mondiale, tagliando il traguardo 7° si laurea campione del mondo con una gara d’anticipo, permettendo alla Suzuki a vent’anni da quello conquistato da Roberts di tornare a vincere il mondiale. 

Fra i due piloti Suzuki si sono inseriti le Ktm di Binder e Oliveira. Altra gara deludente per Dovizioso 8° precedendo Aleix Espargaro, che in una delle settimane più difficili per l’Aprilia a causa della squalifica di Iannone, la riporta in zona punti. 

In grande difficoltà le altre Yamaha. Vinales chiude soltanto la top ten con Rossi 12° alle spalle di Bagnaia 11°, mentre prosegue la crisi di Quartararo caduto come nel Gran Premio di Teruel. 

CLASSIFICA PILOTI 

1 Mir171
2 Morbidelli142
3 Rins138
4  Vinales127
5 Quartararo e Dovizioso125

Lascia un commento