SCI: DISCESA VAL D’ISERE: GOGGIA BATTE LA SUTER E TORNA ALLA VITTORIA

Sofia Goggia si riprende la rivincita su Corinne Suter e vince la seconda discesa di Val’D’Isère, alle loro spalle nuovamente Breezy Johnson. Fra le prime quindici anche Irene Curtoni 15°, e Laura Pirovano 16° passo indietro per Marta Bassino soltanto 40°.

sci ordine

Gara perfetta per la Goggia che è riuscita a recuperare il ritardo accumulato sul piano, facendo ancor di più la differenza rispetto a Venerdì nella parte centrale ma soprattutto non sbagliando questa volta nella compressione, che le ha consentito di tornare alla vittoria dopo un anno e conquistare il sesto podio sulla Oreiller-Killy.

Infatti l’azzurra ha battuto di ventiquattro centesimi la Suter, a cui non è bastata transitare con cinque decimi al secondo intermedio per fare il bis, e di ventisette la Johnson che era stata ancora più veloce della svizzera in alto ma un errore nel finale, l’ha costretta ad accontentarsi di completare di nuovo il podio.

Aveva messo paura prima alla Goggia e poi all’americana la norvegese Lie 4° (+0.33), precedendo Weidle 5° (+0.59). Buona prestazione della Siebenhofer 6° (+0.64), davanti alla Ledecka e Stuhec che fino al piano sembrava in grado di impensierire la storica rivale.

Prova simile per la Gisin 9° che nella seconda parte di gara ha perso molto, ma si riprende la seconda posizione in Coppa del Mondo. Indietro di due posizioni rispetto alla compagna di squadra Gut 11°, invece la Ortlieb non si è confermata sui livelli di ieri, mentre finisce fuori dalle trenta le leader di Coppa del Mondo Vlhova 31°.

Oltre alla Goggia molto bene in casa Italia Elena Curtoni 15° ed una Laura Pirovano 16° sempre più in crescita. Delude Marta Bassino 40° penalizzata dal pettorale numero uno, non è partita Federica Brignone che nella ricognizione ha sentito un dolore alla tibia per i postumi della caduta di ieri.

sci ordine

CLASSIFICA GENERALE DONNE

Pos. Nome Punti
1  Vlhová 425
2  Gisin 298
3 Shiffrin 275
4 Bassino 273
5 Goggia 266
6 Brignone 248

CLASSIFICA DISCESA

Pos. Nome Punti
1  Goggia 180
2  Suter 180
3 Johnson 120
4 Stuhec 86
5 Ledecka 76

Lascia un commento