SCI: GIGANTE ALTA BADIA: PINTURAULT VINCE SULLA GRAN RISA E SI RIPRENDE LA LEADERSHIP DI COPPA DEL MONDO

Alex Pinturault precedendo Lie Mcgrath vince per la prima volta in carriera il gigante della Val Badia, tornando al primo posto nella overall. Justin Murisier completa il podio, salva l’Italia Riccardo Tonetti 11°.

sci ordine

Grande spettacolo come al solito sulla Gran Risa, dove Pinturault davanti a tutti questa mattina, nonostante abbia commesso alcune imprecisioni sul muro e gestito  troppo nel finale, ha conquistato la seconda vittoria stagionale, supera Kilde nella classifica generale di Coppa del Mondo.

Il francese infatti ha battuto di soli sette centesimi la sorpresa di giornata il giovane Mcgrath, che non accontentandosi del quarto tempo di questa mattina, ha attaccato fin dall’uscita dal cancelletto di partenza ma un errore gli è costata la vittoria salendo comunque per la prima volta sul podio, così come lo svizzero Murisier (+0.24).

L’elvetico ha vinto il duello con Odermatt (+0.28), che non è riuscito a difendere la terza posizione. Alle spalle dei due svizzeri Ford (+0.41), e Kilde (+0.76) che pur perdendo la leadership della overall ottiene un buon risultato su una pista adatta ai gigantisti puri.

Brutta seconda manche per Kranjec 9° e Zubcic 10° dietro anche a Schmid 8° e Brennsteiner 9°, Kristoffersen 15° lontano dai livelli che un anno fa gli consentirono di vincere sulla Gran Risa.

In un’altra gara di casa da dimenticare per l’Italia, si salva soltanto Riccardo Tonetti unico a qualificarsi alla seconda manche e con una grande rimonta ha recuperato dodici posizioni e chiuso al 11° posto, mentre Luca De Alipradini è uscito dopo poche poche nella prima manche.

IMG_20201220_152206

CLASSIFICA GENERALE UOMINI

Pos. Nome Punti
1  Pinturault 376
2 Kilde 375
3 Odermatt 340
4 Zubcic 234
5 Caviezel 217


CLASSIFICA DISCESA

Pos. Nome Punti
1  Odermatt 290
2  Pinturault 240
3 Zubcic 208
4 Ford 174
5 Kranjec 157

Lascia un commento