SCI: GIGANTE ADELBODEN: BIS DI PINTURAULT, DE ALIPRANDINI 6°

Alexis Pinturault vince anche il secondo gigante di Adelboden rafforzando la leadership in Coppa del Mondo. Completano il podio Zubic e Meillard, alle loro spalle Kide 4° e De Aliprandini 5° migliore degli azzurri.

Seconda vittoria di fila sulla Chuenisbargli per Pinturault, che attaccando nella seconda manche fin dall’uscita del cancelletto di partenza e pennellando sul muro finale ha dominato come Venerdì, aumentando il vantaggio nella classifica generale e conquistando anche il primo posto nella Coppa di gigante.

sci ordine

Il francese ha inflitto un secondo a Zubcic (+1.26), e Meillard (+1.65) che per metà gara ha sognato di vincere sulla pista di casa chiudendo in testa la prima manche, ma commettendo vari errori si è dovuto accontentare di completare il podio, perdendo anche il pettorale rosso.

A due e quattro centesimi dallo svizzero il connazionale Odermatt 4° (+1.67), e Kilde che ottiene un buon quinto posto in chiave Coppa del Mondo.

Alle loro spalle recuperando quattro posizioni rispetto alla prima manche De Aliprandini 6° (+2.06), che nel gigante più difficile al mondo, lancia segnali importanti in vista dei mondiali di Cortina.

Dietro all’azzurro Caviezel 7°, mentre Borsotti 14° e Tonetti 16° completano la miglior gara dell’anno per la squadra di gigante italiana. Soltanto 26° Kristoffersen che conferma l’involuzione rispetto agli anni scorsi fra le porte larghe, e dice quasi addio alla sfera di cristallo.

CLASSIFICA GENERALE UOMINI

Pos. Nome Punti
1  Pinturault 675
2 Kilde 560
3 Odermatt 501
4 Zubcic 455
5 Kristoffersen 371


CLASSIFICA DISCESA

Pos. Nome Punti
1  Pinturault 440
2  Odematt 400
3 Zubcic 368
4 Meillard 245
5 Ford 200

Lascia un commento