MONDIALI CORTINA: MARTA BASSINO ORO NEL PARALLELO

Marta Bassino regala all’Italia la prima medaglia ai mondiali di Cortina, vincendo a pari merito con la Liensberger il parallelo. Fra gli uomini l’oro è andato a Faivre che ha battuto in finale Zubcic, fuori ai Quarti ed agli ottavi di finale Federica Brignone e Luca De Aliprandini.
Erclx60XcAETkvd
Fonte Profilo Ufficiale Cortina 2021

Nella gara in cui c’erano meno aspettative rispetto alla velocità l’Italia si sblocca grazie a Marta Bassino, che dopo aver rischiato questa mattina di essere eliminata, negli scontri diretti si è scatenata. Infatti fin dagli Ottavi aveva dimostrato di aver cambiato marcia, eliminando con una grande rimonta nella seconda manche la Hrovat.

La piemontese si è ripetuta ai quarti battendo la compagna di squadra Federica Brignone, ma soprattutto in semifinale la Worley che fino a quel momento aveva impressionato e sembrava la favorita per l’oro.   

Infine la Bassino ha completato l’opera in finale, sfruttando la pista blu ma soprattutto facendo una manche perfetta ha recuperato i cinquanta centesimi presi dalla Liensberger nella prima manche transitando sul traguardo con lo stesso tempo, laureandosi campionessa mondiale del parallelo.

Il bronzo è andato alla Worley che ha vinto il duello per il bronzo con la Moltzan. Fra gli uomini la vittoria è andata a Faivre che ha sconfitto in finale Zubcic, sul gradino più basso del podio Loic Meillard mentre Luca De Aliprandini è uscito per soli sei centesimi negli Ottavi contro il tedesco Schmid.

 

 

Lascia un commento