F1: GP DEL BAHRAIN: ANALISI FP1-FP2: SUBITO DUELLO VERSTAPPEN-HAMILTON, SAINZ 4°

Max Verstappen è stato il più veloce in entrambe le sessioni facendo segnare nelle Fp2 la miglior prestazione di giornata, precedendo Lando Norris e Lewis Hamilton. Ottimo inizio di stagione per la Ferrari con Carlos Sainz 4° nelle FP2 e Charles Leclerc 5° nelle FP1, in difficoltà Sebastian Vettel e Fernando Alonso.

uCXzGzsm

Nelle PL1 e PL2 Verstappen ha lanciato ancora una volta la sfida a Hamilton, che trovando il feeling con la W12. è cresciuto rispetto a due settimane fa. La Mclaren si conferma terza forza del campionato con Norris che si è inserito nel duello fra l’olandese e la Mercedes, bene anche la Ferrari con Sainz che vince la prima sfida con Leclerc.

Infatti se analizziamo i tempi sul giro, la Scuderia di Maranello dimostra che con la power unit 2021 ha ritrovato la velocità di punta del 2019 con Sainz il migliore nel primo settore, con la Mercedes che non girando più con mappe conservative ha guadagnato molti decimi rispetto ai test. Invece gli intermedi di Verstappen e Perez fanno pensare che la Red Bull non abbia sfruttato tutta la potenza del motore Honda.

Invece è nella parte centrale che Verstappen fa la differenza sugli avversari, riguadagnando tutto il distacco aveva nel T1, Bene anche Mclaren e Mercedes, mentre il T2 è il peggior settore della Ferrari che accusa un distacco di quattro e cinque decimi, e di Vettel e Alonso.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-70.png

Situazione simile nell’ultima parte di pista, ancora ad appannaggio di Verstappen ma con Hamilton Norris e Ricciardo a pochi millesimi. Nel terzo settore Perez si avvicina al compagno di squadra ed Alonso fa il suo miglior settore, precedendo una Ferrari che come nel T2 ribadisce che deve crescere nei tratti misti se vuole puntare alle prime file, sempre in difficoltà Vettel.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-71.png

Hamilton ha risposto a Verstappen nella simulazione gara con le medie, dimostrando come la Mercedes abbia già risolto i problemi della W12. Ottimo ritmo anche di Perez più competitivo rispetto al giro secco, più lontano invece Bottas. Passo indietro della Mclaren dietro anche a Sainz, con una Ferrari in crescita anche sul passo che lascia ben sperare per il resto del week end.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-72.png

Soltanto tre piloti hanno provato la soft, e ancora una volta Sainz vince il duello con Leclerc che rispetto al compagno di squadra ha fatto più giri con questa gomma, sugli stessi tempi del monegasco Ocon.

Lascia un commento