Moto Gp, Gp di Doha: Analisi Passo Gara

La Ducati se in qualifica ha dominato conquistando con Jorge Martin la seconda pole di fila in Qatar, per vincere la prima gara stagionale dovrà battere la Yamaha  con Fabio Quartararo e Maverick Vinales che hanno messo in mostra un grande passo nelle Fp4, terzo incomodo la Suzuki.

Nelle Libere 4 i piloti come al solito hanno effettuato una simulazione del passo gara. Vediamo analizzando i tempi chi sono i favoriti del Gran Premio di Doha, e fra quelli che partiranno più indietro chi può rimontare ed ambire alla top ten.

image

Si preannuncia un altro duello Yamaha-Ducati per la vittoria. Infatti se la GP21 almeno a Losail ha dimostrato di avere qualcosa in più sul giro secco, la situazione è diversa in vista della gara. Infatti nelle Fp4 il miglior passo l’ha avuto Quartararo che ha fatto nove giri sul 1.54 alto.

Vicinissimo al connazionale Zarco che considerando la sua abilità nella gestione gomme, potrebbe avere la grande occasione di vincere la prima gara in top class, Vinales che visto il successo della settimana scorsa, nonostante i due decimi di distacco dal compagno di squadra sarà l’uomo da battere questa sera.

Dal discorso vittoria non vanno esclusi Bagnaia, Miller, Mir e Rins che hanno utilizzato nelle FP4 gomme usate. L’outsider saranno il poleman Martin che Domenica scorsa dopo una buona partenza è crollato, A.Espargaro che ha un ottimo ritmo ed insieme all’Aprilia puntano a confermarsi la sorpresa del mondiale 2021. Si preannuncia una gara difficile per Morbidelli, lontano anche sul passo da Quartararo e Vinales.

passo moto gp 2

Tra chi parte dalle file più indietro chi ha le maggiori possibilità di tagliare il traguardo nelle prime dieci posizioni è P.Espargaro, che ha un passo migliore di A. Marquez. Ritmo simile al pilota della Lcr per le Ktm di Petrucci e Oliveira, mentre in casa Avintia sia Marini che Bastianini se vogliono puntare alla top ten, dovranno togliere qualche decimo rispetto ai loro long run nelle Fp4.

In grande difficoltà anche sul passo Rossi, che è chiamato a riscattare una brutta qualifica ma a meno nel warm-up risolti i problemi con le gomme Michelin che lo stanno condizionando nuovamente quest’anno, difficilmente potrà fare una delle sue famose rimonte.

Lascia un commento