F1, Gp di Monaco: Leclerc lancia la sfida a Hamilton e Verstappen

Lewis Hamilton conquisterà la terza vittoria consecutiva o Max Verstappen gli impedirà di andare in fuga? La Ferrari può lottare a Montecarlo per la vittoria e podio? Lando Norris e Fernando Alonso cancelleranno Barcellona? Questi sono i temi principali del Gran Premio di Monaco.

formula1-5

Il circus dopo aver saltato l’edizione dell’anno scorso per la pandemia torna nel Principato, che promette di regalare un week end spettacolare. Infatti Hamilton dopo la vittoria del Montmelò ed aver effettuato il primo allungo della stagione, vuole già mettere una serie ipoteca sull’ottavo titolo della sua carriera, stabilendo la quarta pole a Monaco e la numero 101 raggiungendo Niki Lauda e Michael Schumacher, e conquistare il quarto successo a Monaco come Alain Prost.

Come al solito il suo principale avversario sarà Max Verstappen, che è obbligato a  ridurre il distacco di 14 punti nella classifica piloti per confermare che può lottare per il mondiale fino all’ultima gara. L’olandese spera che la Red Bull risponda al sorpasso subìto a Portimao e Barcellona dalla Mercedes confermando il feeling con le stradine di Monte-Carlo, che gli permetta di sfatare il tabù con il Gp di Monaco dove non è mai salito sul podio.

A caccia di riscatto per motivi diversi Valtteri Bottas, che due settimane fa si è dovuto accontentare ancora del terzo posto e cerca una grande prestazione per convincere la Mercedes a confermarlo anche nel 2022, mentre Sergio Perez deve dimostrare che la Red Bull ha fatto bene a sostituire Alexander Albon, cercando da Monaco in poi di stare vicino a Verstappen.

Si candida ad inserirsi nel duello Mercedes-Red Bull, la Ferrari. In particolare quello che sembra avere più chance di riuscirci è Leclerc il quale si augura che la SF21 sia veloce come nell’ultimo settore del Montmelò, per provare davanti ai suoi tifosi e lottare con Hamilton e Verstappen per pole e vittoria, e conquistare il primo podio stagionale. Stesso obiettivo di Carlos Sainz che vuole prendersi la rivincita del Montemlò dove è finito dietro al monegasco e batterlo nel suo Gp di casa.

Vuole rispondere alla Scuderia di Maranello la McLaren che deve dimostrare di essere competitiva anche nei circuiti ad alto carico aerodinamico, per non farsi superare dalla Ferrari terzo posto della classifica costruttori, con Lando Norris che è deciso a festeggiare il rinnovo tornando davanti a Daniel Ricciardo, che vuole ripetere la gara del 2017 quando ottenne la sua ultima vittoria.

Sperano di essere protagonisti anche Fernando Alonso chiamato a cancellare la gara di casa e tornare sui livelli di Portimao per interrompere lo score di 0-3 nei confronti del compagno di squadra Esteban Ocon, Sebastian Vettel che a Montecarlo dove ha vinto due volte vuole ottenere i primi punti stagionali. Obiettivo prima top ten anche per Antonio Giovinazzi e Kimi Raikkonen, mentre Mick Schumacher vuole proseguire nella crescita portando la Haas in Q2.

Lascia un commento