Moto GP: GP Stati Uniti, FP1-FP2: miglior prestazione per Marquez

Marc Marquez davanti a tutti nella prima e seconda sessione del Gran Premio degli Stati Uniti.  All’inseguimento dello spagnolo Jack Miller e Fabio Quartararo, Pecco Bagnaia sesto, Enea Bastianini è decimo.

FAoDFDuXEAAB8De

Nelle FP1 su pista umida, Marc Marquez con il crono di 2.15.872 è stato il più veloce confermando il suo feeling con la pista di Austin.  Il pilota della Honda ha inflitto 167 millesimi e mezzo secondo, alle Ducati di Jack Miller e Johann Zarco.

Dietro al francese Miguel Oliveira, Pol Espargaro e Aleix Marquez staccati di un secondo dal compagno di squadra e dal fratello. Settimo Alex Rins unica Suzuki davanti a Pecco Bagnaia, mentre Brad Binder e Iker Lecuona completano le prime dieci posizioni.

Ad un decimo dalla top ten Luca Marini che fino all’ultimo time attack era stato nelle prime posizioni, ed ha preceduto Joan Mir, Danilo Petrucci, Aleix Espargaro. Ancora in difficoltà sul bagnato le Yamaha, con Fabio Quartararo soltanto 15°, Franco Morbidelli 17°, Valentino Rossi 20° ed Andrea Dovizioso 21° nelle ultime posizioni.  Fra le M1 si sono inseriti Takaaki Nakagami 16°, Enea Bastianini 18° e Jorge Martin 19°.

Nelle FP2 sull’asciutto Marc Marquez si è confermato l’uomo di battere per pole e vittoria. 2.04.165 è il crono che ha permesso allo spagnolo di fare la miglior prestazione, precedendo di soltanto 15 millesimi Jack Miller che come al mattino sembra l’unico in grado di contrastarlo al Cota.

Alle spalle dell’australiano Fabio Quartararo 3° davanti a Pol Espargaro e Takaaki Nakagami che fanno piazzare tre moto nelle prime cinque posizioni alla Honda. Seguono le Ducati di Pecco Bagnaia il quale ha lavorato principalmente per la gara visto che domani è prevista pioggia tutto il giorno, Jorge Martin e Johann Zarco. 

Dietro ai piloti della Pramac Alex Rins ed Enea Bastianini tornato sui livelli di Misano sull’asciutto, che ottengono la qualificazione provvisoria alla Q2, Brad Binder 11°, sfiora ancora la top ten Luca Marini 12°, in difficoltà come nelle FP1 Joan Mir 13°.

Passi in avanti per Andrea Dovizioso 14° e Franco Morbidelli 15°, meglio di Valentino Rossi 17°. Fra i tre italiani si è inserito Alex Marquez 16°, chiudono la classifica delle FP2 Miguel Oliveira e Aleix Espargaro caduti negli ultimi minuti, Danilo Petrucci e Iker Lecuona.

Lascia un commento