SCI: Goggia vince la discesa di Cortina

Sofia Goggia vince la discesa libera di Cortina d’Ampezzo, precedendo Ramona Siebenhofer e Ester Ledecka. Quarta Corinne Suter, quattordicesime Elena Curtoni e Nicol Delago, diciassettesima Federica Brignone.

FJs_PPGXoAMLZVY

Sull’Olimpia delle Tofane Sofia Goggia conquista la diciassettesima vittoria della carriera, ad una settimana dalla brutta caduta di Zauchensee. L’azzurra si è imposta nella discesa libera di Cortina d’Ampezzo, davanti a Ramona Siebenhofer e Ester Ledecka. Male le altre italiane con Elena Curtoni e Nicol Delago 14°, Federica Brignone 17°.

Show della Goggia a Cortina. Partita quando il vento è aumentato d’intensità, nonostante due errori nella parte alta e centrale, è riuscita a far correre gli sci e non perdere nulla sulle avversarie, per poi fare la differenza nel finale che gli ha permesso di vincere la sesta gara stagionale, rafforzare il pettorale rosso, e portarsi a -197 punti da Mikaela Shiffrin nella classifica generale di Coppa del Mondo.

La campionessa olimpiaca ha inflitto un distacco di due decimi a Ramona Siebenhofer e Ester Ledecka  che completano il podio. Alle loro spalle Corinne Suter,  Mirjam Puchner, Michelle Gisin e Elisabeh Reisinger, mentre Ragnhild Mowinckele, Lara Gut, e Kaira Weidle chiudono la top ten.

Fuori dalle prime dieci le altre italiane, con Elene Curtoni e Nicol Delego a pari merito al 14° posto, 17° Federica Brignone che era sui tempi della Goggia prima di una spigolata nella parte centrale, precedendo Nadia Delago che non si è confermata sui livelli di inizio stagione, 31° Marta Bassino la quale dopo un buon primo intermedio ha perso tanto nel finale.

ORDINE D’ARRIVO

Pos. Atleta P.ti
1 Goggia 1.06.98
2 Siebenhofer +0.20
3 Ledecka +0.26
4 Suter +0.33
5 Puchner +0.37
6 Gisin +0.44
7 Resinger +0.57
8 Mowinckel +0.59
9 Gut +0.68
10 Weidle +0.81

CLASSIFICA GENERALE DONNE

Pos. Nome Punti
1  Shiffrin 966
2  Vlhova 929
3 Goggia 769
4 Hector 582
5 Brignone 560

Lascia un commento