Olimpiadi Pechino, Gigante uomini: vince Odermatt, fuori De Aliprandini

Marco Odermatt vince lo slalom gigante uomini delle Olimpiadi di Pechino 2022. Argento per Zan Kranjec, bronzo a Mathieu Faivre, sesto Alexis Pinturault, fuori nella seconda manche Luca De Aliprandini.

FLdkPbMWYAUobBW

Riscatto di Marco Odermatt che si laurea campione olimpico. Lo svizzero si è imposto nel gigante uomini dei giochi invernali di Pechino 2022, davanti a Zan Kranjec e Mathieu Faivre.

Nuova delusione in campo maschile per l’Italia, con Luca De Aliprandini fuori nella seconda manche, mentre Alex Vinatzer e Tommaso Sala sono usciti nella prima manche.

Pronostici rispettati nel gigante uomini, con Marco Odermatt che ha cancellato la delusione per le mancate medaglie in discesa e super G. In testa a metà gara è riuscito a difendere il vantaggio di otto decimi che aveva su Kranjec, conquistando il primo oro della carriera alle Olimpiadi.

Il leader di Coppa del Mondo ha mantenuto 19 centesimi su Kranjec che recuperando otto posizioni si mette al collo l’argento, precedendo Mathieu Faivre (1.34) che completa il podio.

Dietro al campione del mondo in carica le sorprese di giornata l’americano River Radamus, ed il francese Thibaut Faivrot, con lo stesso tempo del connazionale Alexis Pinturault che come in combinata e nelle gare di Coppa del Mondo è stato lontano dai livelli della passata stagione.

Chiudono la top ten Gino Caviezel, Henrik Kristoffersen che ha visto sfumare la possibilità di andare a medaglia per un errore nella parte centrale della seconda manche, Jaon Verdu, Filip Zubcic. Buon dodicesimo posto per Tommy Ford al rientro dall’infortunio di un anno fa.

Fuori tutti gli azzurri con Luca De Aliprandini che nonostante il problema alla caviglia di Adelbodhen, sembrava poter ambire al podio come ai Mondiali di Cortina, ma dopo il sesto tempo nella prima manche è uscito subito, non avevano terminato la prima manche Alex Vinatzer e Tommaso Sala.

ORDINE D’ARRIVO

Pos. Atleta Tempo  e distacco
1 Odermatt 2.09.35
2 Kranjec +0.19
3 Faivre +1.34
4 Radamus +1.60
5 Faivrot +1.69
5 Pinturault +1.69
7 Caviezel +1.85
8 Kristoffersen +1.90
9 Verdu +1.93
10 Zubcic +2.74

Lascia un commento