Moto GP, GP Spagna: Bagnaia batte Quartararo

Pecco Bagnaia vince il Gran Premio di Spagna davanti a Fabio Quartararo. Sul gradino più basso del podio l’Aprilia di Aleix Espargaro, quarto Marc Marquez, Enea Bastianini è ottavo

FRrF7wsXwAEuaiJ

Nella gara di Jerez ad imporsi è Pecco Bagnaia: il pilota della Ducati ha vinto il Gran Premio di Spagna sesta prova del mondiale 2022 di Moto GP, conquistando il quindicesimo successo della carriera, il quinto in top class ed il primo stagionale. Bagnaia si è aggiudicato il duello con Fabio Quartararo che con il secondo posto va al comando della classifica piloti.  Sul gradino più basso del podio Aleix Espargaro che ha preceduto Marc Marquez, Jack Miller e Joan Mir. Enea Bastianini limita i danni arrivando ottavo, fuori dalla zona punti Alex Rins.

La corsa capolavoro di Bagnaia è iniziata dal semaforo verde, quando difende la prima posizione e può imporre il suo ritmo, con Quartararo che cerca subito un punto dove attaccarlo. I due rivali fanno il vuoto con Miller che non riesce a tenere il loro passo e perde contatto, e Marquez ed A.Espargaro che dopo essersi liberati di Nakagami si lanciano al suo inseguimento e lo raggiungono. Mir risale in sesta posizione, invece prosegue il week end difficile di Rins che partito malissimo al decimo giro finisce nella ghiaia, mentre la Pramac dopo la caduta di Martin con Bradl nel secondo giro, perde anche Zarco che stava tentando di mettere pressione a Bezzecchi cade e si ritira.

La situazione non cambia a metà gara dove in testa continua l’elastico con Bagnaia che non appena Quartararo si avvicina gli risponde. Alle loro spalle Marquez invece nonostante sia più veloce non riesce a passare Miller e si deve difendere da A.Espargaro, con Mir che cerca di inserirsi nella lotta per la terza posizione. Invece Bastianini dopo aver superato Binder mette nel mirino l’ottava posizione di Bezzecchi.

A cinque giri dalla fine Bagnaia cerca di dare lo strappo portando il vantaggio su Quartararo ad otto decimi, e Marquez rompendo gli indugi supera Miller va lungo all’ultima curva, e ne approfittano A.Espargaro per prendersi il terzo posto ed allungare, e l’australiano per tornargli davanti. Quartararo non molla e si riavvicina nell’ultimo giro, ma Bagnaia lo tiene sempre a distanza di sicurezza e va a conquistare la prima vittoria stagionale, e A.Espargaro fa salire come a Portimao l’Aprilia sul gradino più basso del podio.

Marquez con un sorpasso spettacolare supera Miller e taglia il traguardo quarto. Dietro di loro Mir transita sotto la bandiera a scacchi sesto, completano la top ten Takaaki Nakagami, Bastianini che ha superato Bezzecchi nell’ultimo giro, e Brad Binder. Undicesimo Pol Espargaro staccatissimo da Marquez, seguito da Miguel Oliveira, Alex Marquez, Maverick Vinales che ha pagato una bruttissima partenza. Sempre in difficoltà con la M1 Franco Morbidelli quindicesimo e Andrea Dovizioso diciassettesimo precedendo Luca Marini e Fabio Di Giannantonio. Gara da dimenticare per Rins 19°, e Martin 22° caduto nel secondo giro con Bradl.

Lascia un commento