F1: Presentazione GP Miami

Charles Leclerc riscatterà Imola e riallungherà nel mondiale? Max Verstappen lo batterà nuovamente e ridurrà il distacco? Carlos Sainz e Lewis Hamilton usciranno dal momento difficile? Questi sono i temi del Gran Premio di Miami.

image (5)

Dopo anni di trattative, il circus sbarca finalmente a Miami per la quinta prova del mondiale. Uno dei protagonisti sarà Charles Leclerc a caccia di riscatto dopo l’errore di Imola, che l’ha costretto a perdere il podio. La Ferrari per permettergli di rispondere a Max Verstappen e riallungare nella classifica piloti, gli monterà la seconda power unit e ha portato una nuova ala più scarica, per contrastare la maggiore velocità di punta nei rettilinei della Red Bull.

Proprio le caratteristiche della RB18 e del circuito americano, fanno sì che sulla carta il favorito per pole e vittoria è Max Verstappen. Il campione del mondo dopo aver battuto la Ferrari in casa, punta sulla superiorità avuta fino ad ora dal Team di Milton Keynes sul dritto, per conquistare la terza vittoria stagionale, e ridurre il distacco nel mondiale da Leclerc.

Oltre che sulla RB18, che in Italia con gli aggiornamenti ha fatto un grande passo in avanti, Verstappen potrà contare sull’aiuto di Sergio Perez, che nel Gran Premio dell’Emilia Romagna ha completato la doppietta della Red Bull, e vuole provare ad inserirsi nella lotta per il titolo. Invece Carlos Sainz è chiamato a cancellare il secondo ritiro consecutivo ad Imola, e tornare sui livelli delle prime due gare, e smentire chi sostiene che la causa degli errori è la pressione che sente da Leclerc.

Stesso obiettivo di Lewis Hamilton, che si augura che il duro lavoro di queste due settimane a Brackley, mirato a risolvere il porpoising, lo aiutino a dare la svolta al suo mondiale, e riprendersi il ruolo di leader della Mercedes. Al contrario George Russell, arriva in Florida dopo un’altra bella prestazione con la rimonta di Imola, e con l’intento di battere il compagno di squadra per la quarta gara di fila, e rimanere in corsa per il mondiale.

La Mercedes deve difendere il terzo posto della classifica costruttori da una McLaren in grande crescita, con Lando Norris che proverà a sfruttare eventuali errori di Red Bull e Ferrari, per salire nuovamente sul podio, mentre Daniel Ricciardo deve farsi perdonare per l’incidente con Sainz di due settimane fa, che ha impedito al Team di Woking di fare più punti.

Situazione diversa in casa Alpine che viene da un week end al di sotto delle aspettative nel GP dell’Emilia Romagna, con Fernando Alonso deciso a voltare pagina dopo le ultime tre gare condizionate da problemi d’affidabilità ed incidenti, così come Esteban Ocon che avrà gli aggiornamenti utilizzati dallo spagnolo ad Imola e vuole tornare in zona punti.

Avversari dell’Alpine Valtteri Bottas che punta a ripetere la prestazione fatta in Italia, l’Alpha Tauri e Haas dove Pierre Gasly e Mick Schumacher intendono dimenticare Imola replicando a Yuki Tsunoda e Kevin Magnussen. Invece Sebastian Vettel spera che l’Aston Martin sia competitiva come sul bagnato due settimane fa anche con l’asciutto, per migliorare l’ottavo posto di Imola, mentre la Williams si affida ad Alex Albon per andare a punti come in Australia, con Nicholas Latifi già a rischio sostituzione.

Lascia un commento