F1, Presentazione GP Monaco

Max Verstappen calerà il poker e andrà in fuga nel mondiale? Charles Leclerc in casa riscatterà il ritiro di Barcellona? La Mercedes si confermerà e lotterà per pole e vittoria? Questi sono i temi del Gran Premio di Monaco.

FTslsOsWAAETSTe

A pochi giorni dal Gran Premio di Spagna, la Formula 1 si sposta a Monte Carlo, per uno dei week end più attesi e spettacolari della stagione. Max Verstappen arriva nel Principato in testa al mondiale, grazie alla vittoria al Montmelò, ed è chiamato a conquistare il quarto successo consecutivo nel 2022 e il secondo di fila a Monaco, e aumentare il vantaggio su Charles Leclerc, battendolo in qualifica interrompendo lo score di 0-2, ed evitare su una pista, sulla quale anche con le vetture ad effetto suolo sarà quasi impossibile superare, di dover inseguire nuovamente il rivale in gara.

Proprio sulla sua superiorità nel giro secco affida le speranze di riscatto Charles Leclerc, dopo il ritiro a causa della rottura della power unit, mentre era al comando a Barcellona. Il monegasco è determinato ad interrompere il tabù con la corsa di casa, dove non ha mai tagliato il traguardo, e cancellare l’incidente dell’anno scorso nelle prove ufficiali che gli impedì di scattare dalla pole, per rispondere a Verstappen e riprendersi la leadership del mondiale.

Stesso obiettivo per Carlos Sainz, che viene da un deludente quarto posto in Spagna, che sulla pista dove nel 2021 salì per la prima volta sul podio con la Ferrari, deve dare la svolta al suo campionato. Morale diverso per Sergio Perez che per aiutare nuovamente Verstappen, e rafforzare il primato della Red Bull nei costruttori, dovrà cercare di fare una qualifica diversa di quella di Barcellona.

Outsider la Mercedes, che in tanti vedono in grado a Monte Carlo di inserirsi nel duello fra Red Bull e Ferrari. George Russell punta ad essere ancora protagonista salendo nuovamente sul podio e lottare con Red Bull e Ferrari come ha fatto in Catalogna, mentre Lewis Hamilton autore con la rimonta a Barcellona della sua miglior prestazione stagionale, oltre a tornare davanti dopo cinque gare al compagno di squadra, vuole sfidare Verstappen e Leclerc.

Le speranze della McLaren di tornare sui livelli di Melbourne e Imola sono tutte rivolte su Lando Norris, che spera nella pioggia per salire sul podio come nel GP dell’Emilia Romagna, con Daniel Ricciardo che sulla sua pista preferita vuole superare il momento difficile. Avversari del Team di Woking, Valtteri Bottas che proverà a portare l’Alfa Romeo al quarto posto della classifica costruttori, l’Alpine che deve convincere a restare Fernando Alonso, deluso sia per le prestazioni al di sotto delle sue aspettative della A522, e per l’errore della squadra che gli ha causato l’eliminazione in Q1 a Barcellona, ed Esteban Ocon che vuole confermarsi il miglior pilota della Scuderia Francese.

Rapporti tesi anche fra la Haas e Mick Schumacher, che a Monaco dove il padre ha vinto cinque volte in carriera vuole la prima zona punti in Formula 1, mentre Kevin Magnussen vuole farsi perdonare per l’errore ed il contatto con Hamilton nel Gp di Spagna. In casa Alpha Tauri Pierre Gasly cerca di riprendersi il ruolo di primo pilota e replicare a Yuki Tsunoda,  in Aston Martin si attendono passi avanti dalla AMR22 per permettere a Sebastian Vettel di ripetere il quinto posto dell’anno scorso, la Williams spera di non essere ultima forza come al Montmelò.

Lascia un commento