Automoto, GP Monaco: vince Perez

Sergio Perez vince il Gran Premio di Monaco 2022 di Formula 1, davanti a Carlos Sainz e Max Verstappen. Giù dal podio Charles Leclerc quarto.

per

Montecarlo sorride alla Red Bull: ad imporsi nel Gran Premio di Monaco, settima prova del mondiale 2022 di Formula 1, è stato Sergio Perez. Quella nel Principato è la terza vittoria in carriera la prima stagionale per il messicano. Perez grazie agli errori della Ferrari che non ha risposto al suo pit stop ha preceduto Carlos Sainz, e  Max Verstappen che come il compagno di squadra ha approfittato delle indecisioni del muretto della Rossa, per salire sul gradino più basso del podio ed aumentare il vantaggio nel mondiale.  Prosegue il tabù con la corsa di casa per Charles Leclerc quarto dopo essere stato al comando nella prima parte, pagando a caro prezzo un’incomprensione con il suo ingegnere alla secondo sosta. Alle spalle del monegasco George Russell ancora il migliore della Mercedes tagliando il traguardo quinto davanti a Lando Norris, con Lewis Hamilton ottavo.

La pioggia a pochi minuti dallo start ha fatto prendere il via alla corsa con un’ora di ritardo. La direzione gara dopo aver deciso di far fare il giro di formazione dietro la safety car per le condizioni al limite della pista ha deciso di annullare la procedura di partenza. Quando la corsa inizia Leclerc dopo il rientro ai box della safety car si conferma il più veloce anche con le intermedie andando subìto in fuga con Sainz che gli copre le spalle tenendo dietro Perez e Verstappen. La pista si asciuga velocemente ed i primi ad andare sulle intermedie sono Vettel e Gasly. Leclerc continua a volare portando il vantaggio a sei secondi su Sainz, che chiede al suo ingegnere di voler allungare il primo stint fino a quando non potrà mettere le slick.  La Ferrari nonostante gli ottimi tempi di Gasly decide di tenere fuori Leclerc e Sainz, e viene anticipata dalla Red Bull che richiama ai box Perez.  La Ferrari non risponde subito e attende troppo a far rientrare i suoi piloti, con Leclerc che si ferma insieme a Verstappen, e dopo il pit stop torna in pista dietro a Perez che diventa il nuovo leader della gara, quando Sainz effettua la sua sosta.

Il momento di confusione in casa Ferrari prosegue, la pista ormai quasi asciutta costringe i piloti a cambiare immediatamente le gomme e passare a quelle d’asciutto, e a Leclerc viene detto via radio di rimanere fuori quando ormai è nella corsia dei box. Leclerc, esce dai box dietro a Perez, Sainz, e Verstappen, ed è furioso con il suo ingegnere. Nel frattempo i commissari notato l’uscita dai box oltrepassando la linea gialla delle due Red Bull. Quando Sainz anche rischiando di andare a muro per superare in rettilineo Perez, e Leclerc lanciandosi alla caccia di Verstappen cercano di rimediare agli errori del muretto, Mick Schumacher finisce contro le barriere alle Piscine, con la gara che viene di nuovo interrotta.

Alla seconda ripartenza la Ferrari decide di giocarsi la carta delle gomme dure, mentre la Red Bull sceglie le medie. Decisione che sembrava non pagare con Perez che quando la safety car torna ai box allunga, con Sainz più impegnato a tenere fuori dalla zona DRS Verstappen, mentre Leclerc perde contatto. La strategia della Ferrari sembra dare i suoi frutti quando Perez dal 53° giro inizia ad avere problemi di graining, con Sainz, Verstappen e Perez che si riavvicinano. Lo spagnolo prova prendendosi anche qualche rischio ad attaccare Perez, che però non commette nessun errore e rimane in prima posizione. Sainz ci prova fino a due minuti dal termine quando alza bandiera bianca, con Perez che può cancellare l’amarezza per l’ordine di scuderia di Barcellona conquistando la prima vittoria a Monaco. Alle loro spalle transita sotto la bandiera a scacchi Verstappen che con il terzo posto aumenta il vantaggio su Leclerc quarto che anche nel giro di rientro polemizza con i box.

Dietro il monegasco Russell che salva il week end deludente della Mercedes superando Norris sesto al pit stop, e aggiudicandosi di nuovo il confronto con Hamilton ottavo che è rimasto bloccato nella seconda parte di gara da Fernando Alonso settimo. Completano la top ten Valtteri Bottas e Sebastian Vettel seguiti da Pierre Gasly e Esteban Ocon penalizzato di cinque secondi finendo in dodicesima posizione per il contatto con Hamilton. Chiudono la classifica del Gp di Monaco Daniel Ricciardo, Lance Stroll e Nicholas Latifi andati a muro dietro la safety car durante il primo giro di ricognizione, Guanyu Zhou e Yuki Tsunoda. Oltre Schumacher ritirata anche l’altra Haas di Kevin Magnussen e Alexander Albon.

Lascia un commento