Moto GP, GP Olanda: Bagnaia in pole, Quartararo 2°

Pole position per Francesco Bagnaia nelle qualifiche del Gran Premio di Olanda 2022 di Moto GP. Fabio Quartararo e Jorge Martin completano la prima fila, quarto Marco Bezzecchi, Aleix Espargaro è quinto.

FWF4XXDWQAAq_EB

Pecco Bagnaia conquista la quarta pole position stagionale ad Assen. Sarà il pilota della Ducati a partire davanti a tutti nel Gran Premio di Olanda, undicesima prova del mondiale Moto GP 2022. 1.31.504 è il crono che ha permesso a Bagnaia con una magia di stabilire il nuovo record della pista, e cancellare l’errore di Domenica scorsa al Sachsering con la decima partenza dal palo in top class.

Bagnaia ha inflitto un distacco di 116 millesimi a Fabio Quartararo, che dopo essere salito in seconda posizione stava spingendo forte per strappargli la pole, ma un un errore nel T1 l’ha costretto ad abortire il giro. Al loro fianco domani ci sarà Jorge Martin poleman provvisorio al termine del primo tentativo, per una caduta all’inizio del secondo run si è dovuto accontentare di completare la prima fila.

Dietro allo spagnolo Marco Bezzecchi alla sua migliore qualifica in Moto GP, davanti all’Aprilia di Aleix Espargaro che non si è confermato sui livelli delle FP3, Jack Miller caduto ad un minuto dalla bandiera a scacchi, e Johann Zarco. Chiudono la top ten Miguel Oliveira, Alex Rins e Brad Binder, passo indietro rispetto a questa mattina anche per Maverick Vinales undicesimo, che ha preceduto Takaaki Nakagami.

Eliminati in Q1 Luca Marini, Joan Mir, le Ducati del Team Gresini di Fabio Di Giannantonio e Enea Bastianini. Diciassettesimo Andrea Dovizioso seguito da Stefan Bradl, Franco Morbidelli sempre lontano da Quartararo ed in crisi con la M1. Completano lo schieramento Lorenzo Savadori, Raoul Fernadez e Darryn Binder.

Lascia un commento