Automoto, GP Gran Bretagna: vince Sainz

Carlos Sainz vince il Gran Premio di Gran Bretagna 2022 di Formula 1, davanti a Sergio Perez. Sul gradino più basso del podio Lewis Hamilton, quarto Charles Leclerc, Max Verstappen è settimo

FWwCHkSXgAcS_hj

A Siverstone Carlos Sainz riporta sul gradino più alto del podio la Ferrari: è’ stato lo spagnolo ad imporsi nel Gran Premio di Gran Bretagna, decima prova del mondiale 2022 di Formula 1. Quella di Silverstone è la prima vittoria della carriera di Sainz, che dopo il rientro ai box della safety car è riuscito a riprendersi la prima posizione. Grande rimonta di Sergio Perez costretto a fare subito il pit stop per il contatto con Charles Leclerc è risalito fino alla seconda posizione, precedendo Lewis Hamilton. Delusione per Leclerc che era in testa quando Esteban Ocon si è ritirato, e per la decisione della Ferrari di non fargli cambiare le gomme, è scivolato giù dal podio. Limita i danni Max Verstappen in difficoltà dopo un ottimo inizio di gara ha tagliato il traguardo settimo davanti a Mick Schumacher che conquista i primi punti in Formula 1.

La scelta di Verstappen di partire con le soft si rileva corretta, riuscendo a superare al via Sainz. Grande partenza anche di Hamilton che passa Leclerc, e Alonso quinto davanti a Perez scivolato in sesta posizione. Alle loro spalle avviene un bruttissimo incidente che vede coinvolti George Russell, Guanyu Zhou, Alexander Albon, Esteban Ocon e Yuki Tsunoda, che fa interrompere subito la gara. La corsa riparte dopo un’ora con i commissari che decidono di far prendere il via con la griglia delle qualifiche, e Verstappen cambia le gomme e decide di andare sulle medie ed è protagonista di un’altra ottima partenza ma Sainz questa volta è aggressivo e riesce a difendere di forza la prima posizione stringendo verso il muro Verstappen, che è costretto ad alzare il piede. Invece Leclerc perde di nuovo una posizione venendo superato da Perez, ma non ci sta e con un sorpasso molto duro si riprende la terza posizione toccando e danneggiando l’ala di Perez, e poi provando ad attaccare anche Verstappen che gli chiude la porta.

Perez in difficoltà con Norris e Hamilton sempre più minacciosi alle sue spalle, è costretto a tornare ai box per cambiare l’ala, mentre Verstappen si avvicina a SainzHamilton non perde tempo e supera Norris e si lancia alla caccia delle Ferrari e Verstappen. L’olandese è più veloce delle Rosse e Sainz messo sotto pressione commette un errore all’undicesimo giro, cedendo a Verstappen la prima posizione. Leadership che per Verstappen dura poco e dopo aver improvvisamente alzato il suo passo all’undicesima tornata viene passato prima da Sainz che torna primo e poi da Leclerc, ed è costretto a tornare ai box per il pit stop. Il pilota della Red Bull anche quando rientra in pista fatica, mentre Leclerc è sempre più vicino a Sainz. Ad approfittare dell’indecisione della Ferrari che sceglie di non chiedere a Sainz di cedere la posizione a Leclerc, è Hamilton che con una serie di giri veloci riduce il gap dalla Ferrari. Sainz non riuscendo a migliorare il suo ritmo si ferma ai box per il pit stop, ma Leclerc anche con pista libera non riesce a rispondere ai tempi dell’inglese, e va ai box per effettuare la prima sosta.

Hamilton invece non si ferma girando ancora su un buon passo, invece in casa Ferrari si ripresenta la stessa situazione del primo stint, con Leclerc che è più veloce di Sainz e chiede di passare. La Ferrari vedendo che Sainz è più lento di Leclerc quando Hamilton si ferma per il pit stop, decide alla trentunesima tornata di dare l’ordine di scuderia, con il monegasco che dimostra di averne di più volando con una serie di giri veloci. Invece Verstappen continua ad essere in difficoltà e viene passato anche da Ocon, ma è proprio il francese a riaprire la gara ritirandosi poco dopo aver conquistato la settima posizione, causando l’ingresso in pista della safety car.

La Ferrari decide di non far cambiare le gomme a Leclerc e di richiamare ai box Sainz seguito da Hamilton e Perez. Questa decisione penalizzerà il monegasco, con Sainz a cui era stato chiesto prima del rientro ai box della safety di coprire il compagno di squadra che non ci sta, e alla ripartenza superando Leclerc si riprende la leadership della gara. Leclerc lotta come un leone e cerca di resistere prima a Perez e poi Hamilton effettuando un controsorpasso sul pilota della Mercedes alla Copse spettacolare, ma deve alzare bandiera bianca. Invece Sainz va in fuga e può festeggiare la prima vittoria in Formula 1 e della carriera, davanti a Perez mentre Hamilton deve accontentarsi nella corsa di casa del secondo podio di fila. Alle loro spalle Leclerc che è riuscito a tenere dietro nell’ultimo giro Alonso. Sesta posizione per Lando Norris, con Max Verstappen settimo che ha chiuso la porta all’ultima curva a Mick Schumacher che ottiene il miglior risultato in Formula 1, completando la zona punti con Sebastian Vettel, ed il compagno di squadra Kevin Magnussen. Undicesimo Lance Stroll seguito da Nicholas Latifi che non è riuscito a ripetere la perfomance delle qualifiche, da un deludente Daniel Ricciardo, e Yuki Tsunoda che è stato protagonista di un incidente con Pierre Gasly che si è ritirato, insieme a Valtteri Bottas.

Lascia un commento