Moto Gp, Presentazione Gp Portogallo: Bagnaia a caccia del bis

WhatsApp Image 2024-03-21 at 20.03.53

Grande attesa per il secondo appuntamento della stagione con il Gp del Portogallo, dopo quanto successo due settimane fa. La Ducati nonostante le limitazioni che gli sono state inflitte per equilibrare il campionato, ha dominato in Qatar, ma Portimao è una pista più vicina a quella di Philip Island che a Losail, e darà indicazioni più chiare per il resto del mondiale.

L’uomo da battere sarà ancora Pecco Bagnaia, autore di una grande prova di forza in gara a Losail. Il campione del mondo che a Portimao piazzò la doppietta Sprint-gara è deciso a ripetersi, per ribadire ai suoi avversari che è il favorito per il titolo. Proveranno ad impedirglielo Brad Binder, che ha conquistato due secondi posti in Qatar, e Jorg Martin il quale dopo il trionfo nella Sprint, non si è ripetuto in corsa.

Stesso obiettivo per Marc Marquez, che all’esordio ha dimostrato di essere ancora uno dei più forti piloti in Moto Gp, ed è determinato a porre fine all’astinenza da vittorie, che dura da due anni. A caccia di riscatto Enea Bastianini per garantirsi la conferma nel 2023 nel team ufficiale della Ducati, così come Marco Bezzecchi, che deve trovare il feeling con la GP23, e rispondere a Fabio Di Giannantonio.

Alti e bassi anche per l’Aprilia, con Aleix Espargarò sul podio nella Sprint, e poi ottavo in gara. Invece Maverick Vinales spera di essere più competitivo sul circuito dell’Algarve, dove l’anno scorso arrivò secondo. Si candida ad essere di nuovo protagonista Pedro Acosta, subito competitivo al debutto in top class, che vuole migliorare il risultato ottenuto in Qatar.

Devono cancellare Losail, Jack Miller, ma soprattutto le case giapponesi. Yamaha e Honda, vogliono capire a Portimao, se la strada per tornare competitive sia lunga come ci ha detto il Qatar, e se sono ancora le ultime due forze. In particolare il Team di Iwata è già messo sotto esame da Fabio Quartararo, il quale non aspetterà di vedere se la cura Bartolini darà frutti nel corso della stagione, ma deciderà a breve il suo futuro. Week end particolare per Franco Morbidelli, il quale scenderà in pista dove un mese e mezzo fa ebbe una commozione celebrale dopo una brutta caduta, che gli fece saltare i test.

Lascia un commento