Moto Gp, Gp Americhe: Vinales vince la Sprint davanti a Marquez e Martin

Maverick Vinales domina la Sprint Race del Gran Premio delle Americhe 2024 di Moto Gp. Marc Marquez e Jorge Martin completano il podio, precedendo Pedro Acosta. Soltanto ottavo Pecco Bagnaia.

WhatsApp Image 2024-04-13 at 21.35.05

Maverick Vinales cancella la delusione per il ritiro di Portimao, imponendosi anche nella Sprint Race del Gran Premio delle Americhe. Il pilota dell’Aprilia ha potuto fare la gara che voleva, e una volta difesa la prima posizione al via, ha iniziato a martellare sul 2.02 fin dal primo giro, che ha fatto alzare bandiera bianca ai suoi avversari.

Vinales ha inflitto un distacco di due secondi a Marc Marquez, che in difficoltà nella prima parte di corsa, dopo essersi aggiudicato questa volta il duello con Pedro Acosta, è riuscito ad allungare, e mettere al sicuro la seconda piazza. I tempi di Marquez che nel finale si sono avvicinati a quelli di Vinales, non hanno permesso a Jorge Martin, dopo essersi liberato del pilota Ktm, di provare ad attaccarlo, ma si è dovuto accontentare del gradino più basso del podio.

Acosta una volta superato da Martin ha alzato il suo ritmo, riuscendo a difendere il quarto posto precedendo Aleix Espargaro. Deludono le Ducati ufficiali, con Enea Bastianini sesto in difficoltà in frenata, e Pecco Bagnaia ottavo, che ha pagato una brutta partenza. Fra le due GP24 si è inserito Jack Miller settimo, mentre completa la zona punti Raul Fernandez nono, seguito da Franco Morbidelli decimo.

Male come in tutto il week end Brad Binder dodicesimo, passo indietro rispetto alle Libere e qualifiche per Marco Bezzecchi tredicesimo davanti a Alex Marquez. Continua la crisi per Yamaha e Honda, con Fabio Quartararo soltanto quindicesimo, precedendo Alex Rins e Luca Marini unica Hrc al traguardo. Ritirato per un problema tecnico al primo giro, Fabio Di Giannantonio, insieme a Joan Mir, Johann Zarco, Takaaki Nakagami e Augusto Fernadez.

Lascia un commento