Moto Gp, Analisi Gp Americhe: Vinales is back, Acosta si conferma, Bagnaia limita i danni

438196663_829706565857197_9120143730463643444_n

Il grande protagonista del Gran Premio delle Americhe, è stato Maverick Vinales. Il pilota dell’Aprilia ha confermato gli ottimi segnali già lanciati a Portimao, piazzando la tripletta con pole, Sprint e gara. Prestazione che ha ricordato il 2017, quando con la Yamaha dominò le prime due gare, ma poi si perse. Invece la Moto Gp, ha ritrovato il talento di Vinales grazie alla Casa di Noale, che ad Austin ha capito di avere già quel top rider che cercava nel mercato piloti.

Se Vinales battendo nuovamente Aleix Espargaro si è preso l’Aprilia, la stessa cosa l’ha fatta Acosta in Ktm. Lo spagnolo con il secondo podio di fila, non solo ha demolito Brad Binder e Jack Miller invece in grande difficoltà, ma ha dimostrato che può lottare già quest’anno per il titolo. Infatti Acosta come dopo il Gp del Qatar, ha fatto tesoro degli errori commessi con le gomme Sabato, e Domenica è stato l’ultimo ad arrendersi a Vinales.

Week end difficile per la Ducati in Texas. Promossi Enea Bastianini, che si è aggiudicato ancora il duello con Pecco Bagnaia, Jorge Martin, il quale nonostante il passo indietro rispetto a Venerdì, ha comunque rafforzato la leadership del mondiale. Invece Bagnaia ha faticato come in Portogallo, ed ha limitato i danni, con un ottavo e quinto posto, che lo fanno tornare in Europa con un distacco di 30 punti da Martin. Stesso discorso per Marquez, che dopo la seconda piazza nella Sprint, era in testa in gara, ma il problema ai freni l’ha costretto al secondo ritiro consecutivo.

Alti e bassi per la VR46 con Fabio Di Giannatonio sesto, che ha cancellato la rottura del motore nella Sprint, mentre Marco Bezzecchi continua a non trovare il feeling con la GP23. Progressi per Franco Morbidelli, che per la caduta di Domenica, non ha potuto conquistare i primi punti della stagione, sfuggiti di un nulla Sabato. 

Bocciate nuovamente Yamaha e Honda. Se Fabio Quartararo non è andato oltre un dodicesimo posto Domenica, e Alex Rins sulla pista dove vinse un anno fa, si è ritirato, ancora peggiore la situazione in casa Hrc, con soltanto Luca Marini a tagliare il traguardo in entrambe le gare.

Lascia un commento