Sbk, Analisi Gp Olanda: La favola di Spinelli, Bautista toglie la leadership del mondiale a Bulega

Impresa nel Gp d’Olanda di Nicholas Spinelli, che chiamato a sostituire Danilo Petrucci ha vinto gara 1. Invece come a Barcellona, botta e risposta Domenica fra Alvaro Bautista e Toprak.

437562310_813140917510420_3013853933479838476_n

Ad Assen nell’università del motociclismo, Sabato è andata in scena una delle favole più belle che si siano viste nello sport. Nicholas Spinelli che è stato scelto dal Team Barni dopo l’infortunio di Danilo Petrucci, senza mai aver provato una Superbike si è imposto in gara 1. L’italiano sfruttando le intermedie, nei primi giri ha creato un vantaggio di ventiquattro secondi, che gli sono stati utili per difendere la prima posizione fino al traguardo. Nel finale con la pista che si asciugava, proprio quando Toprak e Alvaro Bautista lo stavano raggiugendo, ad aiutare Spinelli, c’è stata la bandiera rossa per la rottura del motore di Andrea Locatelli.

Il campione del mondo ed il pilota della Bmw, il giorno dopo si sono ripresi la scena. Se a Barcellona era stato Bautista a rispondere a Toprak questa volta è successo il contrario. Il pilota della Ducati ha confermato di aver ritrovato il feeling con la V4R, aggiudicandosi la Superpole Race rimontando sei posizioni, mentre il turco per una scelta sbagliata delle gomme, ha chiuso soltanto nono. In gara 2 è arrivato il riscatto di Toprak, che approfittando della pista umida, ha battuto Bautista che prima della pioggia sembrava poter centrare il bis.

Invece prestazione opposta per i loro compagni di squadra. Nicolò Bulega alle prese ancora con il recupero dell’operazione al braccio, ha completato la doppietta della Ducati Domenica mattina, mentre con la pioggia ha limitato i danni, con un undicesimo e ottavo posto. Remy Gardner dopo aver sfiorato il podio, l’ha centrato in gara 2, precedendo Andrea Iannone, che ha cancellato il ritiro di Sabato, e la quindicesima piazza della Superpole Race.

Stessa storia per Andrea Locatelli sesto Domenica mattina, e poi nel pomeriggio quinto. Continua la stagione difficile di Jonahan Rea che aveva illuso con la pole, invece  nella sua Assen, è stato protagonista solo nella Superpole Race, transitando sotto la bandiera a scacchi quinto. Continua a faticare anche il suo erede in Kawasaki Axel Bassani, che come miglior piazzamento del week end, ha un nono posto in gara 1, e Michael Rinaldi sempre fuori dalla top ten.

Al termine del terzo round al comando della classifica piloti Bautista 123 seguito da Toprak 117, Bulega 109, Lowes 93, Locatelli 64, Iannone 64.

Lascia un commento