F1, Sainz: Offerta Mercedes, ma Audi e Red Bull restano in corsa

Giorni decisivi per il futuro di Carlos Sainz, che a breve dovrebbe dare una risposta all’Audi. Contatti che vanno avanti da un anno, ma lo spagnolo aveva preferito dare priorità al rinnovo con la Ferrari. Proprio per questo Andrea Seidl, vuole bruciare la concorrenza di Red Bull e Mercedes, e gli ha posto un ultimatum, che non è stato gradito da Helmut Marko.

In alcune interviste, il manager austriaco ha attaccato le strategie per il mercato piloti 2025 della casa tedesca. “Audi ha chiesto a Carlos Sainz di prendere velocemente una decisione, Noi non partecipiamo a questi giochetti, la Red Bull non deciderà prima di metà stagione”. Il ritorno a Milton Keynes, sarebbe l’opzione migliore per Sainz, ma difficilmente prima della pausa estiva verrà deciso il futuro di Sergio Perez.

Stessa situazione con la Mercedes, che secondo la Gazzetta dello Sport, sta pensando a Sainz. Toto Wolff non sceglierà l’erede di Hamilton a breve, ma prima vuole capire se Max Verstappen rimarrà alla Red Bull, e valutare sia il test, che i progressi in Formula 2 di Kimi Antonelli. Inoltre al momento le Frecce d’Argento sono in crisi, e a meno di clamorosi recuperi nelle prossime gare, difficilmente potranno sfidare la Red Bull nel 2025.

Trattative che quindi mettono Sainz di fronte ad un bivio. Accettare l’offerta dell’Audi, significherebbe non lottare per vittorie e titolo nel breve periodo, perché come insegnano l’esperienze di Mercedes e Honda, in Formula 1 ci vuole tempo per essere competitivi. Dall’altro lato la tradizione vincente dell’Audi nel Motorsport, gli investimenti che sta facendo, il ruolo di prima guida, la presenza di Seidl che ha fatto uscire da una profonda crisi la McLaren, rendono il progetto attraente.

Rifiutare l’offerta invece per aspettare Mercedes e Red Bull, rischierebbe di farlo trovare  con ancora meno sedili a disposizione fra qualche mese, visto che l’Aston Martin ha rinnovato con Fernando Alonso. La Verdona aveva pensato a Sainz nel caso il connazionale avesse deciso di ritirarsi o cambiasse squadra, e la pista potrebbe riaprirsi soltanto se Aramco, come alcune indiscrezioni dicono da tempo, comprasse il team da Lawrence Stroll.

Lascia un commento