SERIE A: 22 GIORNATA

Ronaldo Lukaku e Immobile riportano alla vittoria Juventus-Inter-Lazio, i campioni d’Italia hanno battuto 3-0 la Fiorentina nel pomeriggio e posticipo hanno risposto, i biancocelesti con un altra goleada questa volta alla Spal, la squadra di Conte espugnando Udine.

Brutta sconfitta della Roma a Sassuolo, non ne approfitta l’Atalanta bloccata sul pari dal Genoa ma sopratutto il Milan senza Ibrahimovic pareggia 1-1 con il Verona perdendo una possibilità per ridurre le distanze dalla zona Champions, da cui si porta a -9 il Napoli vincendo nel monday night 2-4, contro la Sampdoria.

Un punto a testa anche per il Cagliari che non riesce a tornare al successo con il Parma, si porta a -2 dai sardi il Bologna sconfiggendo 2-1 il Brescia mentre il crollo del Torino a Lecce costa la panchina a Mazzarri, chiuderà questa sera la 22 giornata Samp-Napoli.

Bologna-Brescia (2-1) 4 Schouten dopo aver rubato palla da fuori area, sfiora il palo. 23 Il destro a limite di Barrow entrato al 12 per Sansone, esce di nulla. 29 Palacio a tu per tu con Joronen viene fermato in uscita, dal finlandese. 34 Rigore Brescia per il contatto in area fra Dessena e Mbaye. 35 Torregrossa dagli 11 metri spiazza Skorupski. 43 Mbaye si riscatta servendo dalla destra in mezzo Orsolini che con una girata pareggia. 45+2 Palacio a botta sicura si divora il 2-1. 60 Joronen con il piede dice di no, a Barrow. 70 Ancora Joronen si supera sul colpo di testa, di Soriano. 86 Il diagonale di Santader esce di pochissimo. 89 Sorpasso Bologna, sul cross di Barrow i difensori del Brescia vanno a vuota e Bani in spaccata fa esplodere, il Dall’Ara.

Cagliari-Parma (2-2). 19 Sul cross basso di Simeone Joao Pedro prende il tempo a Iacoponi e sblocca la partita. 24 Colombi respinge il tiro da fuori area di Simeone. 31 Brugman allarga per Kucka che di prima intenzione, centra il palo. 36 La conclusione di Simeone deviata da Bruno Alves colpisce, la traversa. 39 Colombi devia in angolo il tiro di Nainggolan.  42 Brugman mette un pallone sul secondo palo, Faragò va a vuoto ed alle sue spalle Kucka con l’esterno destro pareggia. 52 Grande parata di Colombi sula conclusione in controbalzo, di Cigarini. 53 Gagliolo travolge Joao Pedro e Irrati fischia rigore al Cagliari. 54 Joao Pedro calcia il rigore fuori.  54 Pellegrini se ne va sul fondo e da un assist a Simeone, che a porta vuota riporta il Cagliari in vantaggio. 79 Colombi nega a Nandez la rete del 3-1. 88 Cragno respinge il missile dalla distanza di Hernani. 94 Cornelius sfrutta il cross morbido di Kurtic e da due passi, ristabilisce la parità.

Sassuolo-Roma (4-2). 6 Djuricic verticalizza per Caputo che mette a sedere Mancini e poi con un diagonale, segna il gol del 1-0. 16 Raddoppio del Sassuoloo e doppietta di Caputo, che servito da Toljan a porta vuota non sbaglia. 21 Consigli respinge il tiro al volo di Smalling. 26 Tris del Sassuolo Djuricic sfruttando l’invenzione di Berardi, batte tu per tu Lopez. 56 Dzeko prima colpisce il palo poi sul cross di Spinazzola di testa, accorcia le distanze. 61 Miracolo di Consigli sul bolide di Cristante. 69 Espulso Pellegrini per doppia ammonizione. 72 Rigore Roma per la deviazione con il braccio sul cross di Bruno Peres, di Boga. 73 Veretout dagli 11 metri riapre il match. 73 Boga si fa perdonare chiudendo la partita, con un interno destro che si infila sotto al sette.

Juventus-Fiorentina (3-0). 22 Szczesny prima si supera sul colpo di tacco di Chiesa, poi sull’angolo successivo dice no con i pugni alla conclusione di Lirola. 37 Pezzella respinge con il braccio il tiro di Pjanic, Pasqua va al Var e fischia rigore alla Juve. 40 Sul dischetto va Ronaldo che batte Dragowski e porta la Juve, in vantaggio. 63 Benassi da posizione defilata sfiora il palo. 64 Miracolo di Dragowski sulla zampata, di Higuain. 77 Nuovo rigore per la Juve a causa dell’ostruzione di Ceccherini su Betancur. 80 Doppietta di Ronaldo che spiazza Dragowski. 90 Sugli sviluppi di una punizione De Ligt di testa, mette al sicuro i 3 punti.

Lazio-Spal (5-1)., 3 Sull’angolo di Luiz Alberto, Lulic fa la torre sul secondo palo per Immobile che tutto solo sblocca la partita. 16 Il diagonale di Lazzari si stampa sul palo, sulla ribattuta Caceido a porta vuota raddoppia. 19 Berisha respinge il tiro di Lazzari 27 Il piazzato di Castro dopo l’appoggio di Di Francesco sfiora, la traversa. 29 Immobile con Berisha fuori dai pali da posizione defilata, con un pallonetto segna la rete del 3-0. 31 Di Francesco anticipa in uscita Strakosha ma la sua zampata, colpisce il palo. 38 Doppietta anche per Caceido che dopo lo scambio con Immobile, di prima intenzione cala il poker Lazio. 58 Adekanye sfruttando l’assist di Lazzari realizza il primo gol in Serie A. 65 Missiroli con un azione personale limita il passivo.

Atalanta-Genoa (2-2). 9 Il diagonale di Pasalic esce fuori, di un nulla. 12 Sul corner di Gomez, Zapata fa la torre per Toloi che di testa porta l’Atalanta in vantaggio. 17 Rigore Genoa, Hataboer si allunga palla ed in scivolata aggancia Sturaro. 19 Si incarica dell’esecuzione Criscito che batte Gollini e pareggia. 33 Sturaro ruba palla e crossa in mezzo per Sanabria che in tuffo di testa, permette al Genoa di effettuare il sorpasso. 35 Ilicic servito nell’area piccola da Zapata con una girata, ristabilisce la parità. 37 Gollini alza sopra la traversa la conclusione di prima intenzione, di Pinamonti. 60 Perin vola e mette in angolo il tiro al volo di Gosens. 74 Perin dice di no anche al colpo di tacco, di Djimsiti. 83 Genoa in dieci per la seconda ammonizione, di Behrami. 94 Perin respinge la punizione di Malinovskyi.

Milan-Verona (1-1). 13 Sul tiro-cross di Zaccagni, Faraoni anticipa Hernandez  e Donnarumma segnando la rete dello 0-1. 29 Pareggio del Milan, la punizione di Calhanoglu viene deviata dalla barriera mettendo fuori causa Silvestri. 31 Rebic scarta Silvestri ma poi a porta vuota viene murato. 52 Pessina si inserisce in area sul cross morbido di Lazovic e di testa, colpisce il palo. 63 Altro legno Verona, Zaccagni di prima intenzione centra il palo. 68 Amrabat viene espulso per un fallo con il piede a martello, su Castillejo. 92 Silvestri respinge il diagonale di Hernandez, sulla ribattuta il tap-in di Castillejo colpisce il palo.

Lecce-Torino (4-0). 11 Lecce in vantaggio, sugli sviluppi di un calcio d’angolo Deiola prova un tiro di prima intenzione, che lascia immobile Sirigu. 19 Djidji respinge il cross di Rispoli sui piedi di Barak che calciando in corsa, raddoppia. 31 Miracolo di Sirigu con il piede sulla spaccata  di Lapadula. 62 Sirigu si supera ancora su Lapadula, respingendogli il colpo di testa da due passi. 64 Falco riceve palla sulla trequarti e con un destro da fuori area che si insacca sotto al sette, chiude la partita. 78 Lapadula dagli 11 metri spiazzando Sirigu, cala il poker.

Udinese-Inter (0-2). 1 Musso mette in angolo la conclusione dalla distanza, di Esposito. 10 Padelli alza sopra la traversa il missile dal limite, di De Paul. 38 Padelli respinge il cross di Sema, poi Larsen viene murato da Young. 47 Esposito non sfrutta la corta respinta di Musso ed il liscio di Sema, calciando debolmente. 64 Barella allarga per Lukaku che aggancia il pallone, ed aprendo il piatto sinistro batte Musso e sblocca la partita. 69 Lukaku si divora lo 0-2 tirando da due passi addosso a Musso. 70 Musso in uscita stende Sanchez e Di Bello fischia rigore all’Inter. 71 Doppietta di Lukaku che spiazzando Musso, raddoppia. 86 Lasagna al volo sfiora il palo.

Sampdoria-Napoli (2-4). 3 Cross di Mario Rui, Milik si libera dalla marcatura di Colley e di testa segna la rete dello 0-1. 16 Raddoppio Napoli, Angolo di Mario Rui Di Lorenzo prolunga sul secondo palo, e Elmas tutto solo non sbaglia. 26 Quagliarella con un tiro al volo che piega le mani a Meret, accorcia le distanze. 40 Gabbadini viene murato Ramirez a porta vuota colpisce il palo. 43 Audero dice di no all’incornata, di Milik. 60 Il sinistro a giro di Insigne centra il palo, poi il tap-in di Zielinski viene annullato per fuorigioco. 70 Rigore Samp per il contatto in area, fra Quagliarella e Manolas. 72 Gabbadini angolando il penalty batte Meret e pareggia. 83 Colley respinge la conclusione di Insigne, sulla ribattuta Demme di prima intenzione di sinistro riporta il Napoli in vantaggio. 98 Audero in uscita rinvia di testa sui piedi di Mertens, che a porta sguarnita chiude la partita.

serie a

PROSSIMO TURNO: Roma-Bologna Fiorentina-Atalanta Torino-Sampdoria Verona-Juventus Spal-Sassuolo Brescia-Udinese Napoli-Lecce Genoa-Cagliari Parma-Lazio Inter-Milan.

Massimiliano Amato @nocciolone

Lascia un commento