F1: GP DI RUSSIA: 8 POLE STAGIONALE PER HAMILTON, FERRARI FUORI IN Q2

Lewis Hamilton conquista la pole numero 96 della carriera,  al suo fianco in prima fila Max Verstappen che ha beffato Valtteri Bottas 3°. Delude la Ferrari con Charles Leclerc 11° e Sebastian Vettel 15 entrambi eliminati in Q2.

Dominio di Lewis Hamilton anche nelle qualifiche. Dopo aver rischiato di non accedere alla Q3 riuscendo a transitare sotto la bandiera a scacchi ad un secondo dalla fine della sessione, in 1.31.304 ha stabilito il nuovo record della pista.

Pole che ha rischiato di perdere, per non aver rispettato l’obbligo di rientrare nei paletti una volta uscito di pista, ma i commissari alle 16.53 hanno comunicato che non è stato penalizzato.

f1.pg

Il leader del mondiale ha inflitto un distacco di mezzo secondo a Verstappen (+0.563) che con una zampata negli ultimi secondi, ha impedito alla Mercedes di monopolizzare la prima fila, costringendo Bottas (+0.652) ad accontentarsi della 3° posizione.

Infatti il finlandese scatterà dietro al compagno di squadra in seconda fila, insieme a Perez (+1.013). Alle loro spalle non riuscendo a ripetere le prestazioni di questi giorni, Ricciardo (+1.060) e Sainz (+1.246).

In quarta fila le altre due Renault e Mclaren di OconSainz, Gasly 9° torna sui livelli di Monza precedendo Albon 10° in difficoltà come per tutto il week end.

Altra qualifica da dimenticare per la Ferrari, con Leclerc 11 che bloccato nel traffico non ha potuto cercare di accedere alla Q3, e Vettel 15° autore di un incidente andando a muro a metà Q2.

Vedremo domani se Hamilton raggiungerà Schumacher, o Verstappen e Bottas glielo impediranno, la Ferrari riuscirà a fare una gara diversa dalla qualifiche.

Lascia un commento