F1: GP DELL’EMILIA ROMAGNA: BOTTAS BATTE HAMILTON E CONQUISTA LA POLE

Valtteri Bottas è il poleman del Gran Premio dell’Emilia Romagna vincendo il duello con Lewis Hamilton 2°, alle loro spalle Max Verstappen 3°. Charles Leclerc 7° non è riuscito a ripetere le qualifiche di Portimao, ancora eliminato in Q2 Sebastian Vettel 14°.

Bottas si è preso la rivincita strappando in 1.13.609 la pole come ha fatto Hamilton la scorsa settimana in Portogallo, nell’ultimo tentativo a pochi secondi dal termine delle qualifiche per soltanto novantasette millesimi.

f1

Dietro alle due Mercedes sempre Verstappen (+0.567), che dopo aver rischiato di non scendere in pista nelle Q2 si è dovuto accontentare del terzo posto. Al suo fianco in seconda fila ci sarà il suo ex compagno di squadra e mvp delle prove ufficiali, Gasly (+0.893).

Alle loro spalle Ricciardo (+0.911) che riporta la Renault sui livelli del Nurburgring, e Albon (+0.963). L’australiano e thailandese hanno costretto per un decimo Leclerc (+1.007) a scattare domani dalla quarta fila, completata dall’altra Alpha Tauri di Kvyat.

Qualifiche deludenti per  Sainz 9° e Norris 10° che fanno occupare alla Mclaren la quinta fila, e la Racing Point con Perez 11° e Stroll 15° preceduto Ocon 12° e uno straordinario Russell 13°.

Soltanto Vettel 14° che ancora una volta non è riuscito ad accedere in Q2 in questa stagione, deludono le Alfa Romeo con Raikkonen 18° a cui è stato tolto un giro per aver superato i limiti della pista, e Giovinazzi 20° che non hanno potuto festeggiare il rinnovo annunciato ieri.

Lascia un commento