MOTO GP: DOVIZIOSO DALLA ROTTURA CON LA DUCATI A POSSIBILE SOSTITUTO DI MARQUEZ

Andrea Dovizioso a causa del divorzio con la Ducati non ha sfruttato l’assenza di Marc Marquez, che potrebbe sostituire nel 2021 in Honda se come sembra per il rientro in pista ci vorrà metà campionato.

moto

Stagione difficile per Dovizioso, che iniziò subito il mondiale in salita con la frattura alla clavicola in una gara di motocross a poche settimane dall’inizio del campionato, che insieme alle divergenze degli anni scorsi con Gigi Dall’Igna hanno deteriorato definitivamente i rapporti con la Ducati.

Infortunio che sembrava alle spalle, quando a Jerez e su una pista che non è mai stata fra le sue preferite salì sul podio. Quel risultato con Marquez fuori dai giochi, sembrava candidarlo a favorito per il titolo insieme a Quartararo e Vinales.

Invece nel secondo Gp sul circuito spagnolo e a Brno, la GP20 come nei test dimostrò di non adattarsi bene alle nuove Michelin. A complicare ulteriormente le cose il rinnovo con la Ducati che non faceva passi in avanti, nonostante avesse rifiutato l’offerta della Ktm.

Visto che la situazione non si sbloccava, Dovizioso decise in Austria di interrompere le trattative per concentrarsi sul campionato. Scelta che sembrava poter essere la svolta del suo mondiale, vincendo per la terza volta al Red Bull Ring.

Illusione che durò poco dalla Stiria tornò ad avere difficoltà a sfruttare la GP20 soprattutto in qualifica, a differenza di Bagnaia e Miller. L’ultima occasione per riaprire il mondiale la ebbe a Le Mans, dove a causa del duello con Petrucci arrivò quarto rompendo i rapporti con il compagno di squadra.

Anche se non sia più riuscito a salire sul podio,  Dovizioso rimase in corsa per il mondiale fino al Gp di Teruel quando tagliando il traguardo ottavo disse definitivamente addio al titolo. Delusione che sembrava aver messo la parola fine non solo all’obiettivo di riportare il titolo a Borgo Panigale.

Non accettando le offerte della Yamaha di fare il collaudatore e dell’Aprilia di prendere il posto di Iannone, sembrava destinato ad un anno sabbatico nel 2021. Invece dopo la terza operazione al braccio di Marquez, la Honda sta pensando di ingaggiare Dovizioso che potrebbe avere un’altra chance per realizzare il  suo sogno: diventare campione del mondo in Moto Gp.

Lascia un commento