MOTO GP: Gp del Portogallo: Il ritorno di Marquez, Rossi e Morbidelli vogliono cancellare il Qatar

Marc Marquez lotterà subito per vittoria e podio? Mir dimostrerà al rivale che è sempre il favorito del mondiale? Yamaha e Ducati si confermeranno sui livelli del Qatar? Rossi e Morbidelli si riscatteranno? Questi sono i temi del Gran Premio del Portogallo.

Il grande protagonista di Portimao sarà senza dubbio Marc Marquez, che a distanza di nove mesi dalla caduta di Jerez torna in pista, e vorrà subito far capire ai suoi avversari di aver messo alle spalle gli infortuni e che nonostante abbia saltato due gare e non abbia mai provato la RC213V può vincere il nono titolo della sua carriera raggiungendo Rossi.

IMG_20201205_082352 (1)

Il pilota della Honda per riuscirci dovrà battere Ducati e Yamaha che sono partite forte in Qatar. In particolare il leader del mondiale Zarco che in Portogallo tenterà di allungare nella classifica piloti ottenendo la prima vittoria in top class, ed il connazionale e vincitore del Gp di Doha Quartararo che dovrà dimostrare come nel 2019 di essere il rivale del Cabroncito, conquistando il secondo successo consecutivo.

Stesso obiettivo di Vinales e Bagnaia i quali dopo il passo indietro di tre settimane fa sono decisi, lo spagnolo a rispondere a Quartararo e dar vita finalmente al duello con Marquez, l’italiano a confermarsi la prima guida della Ducati ufficiale cercando di salire sul gradino più alto del podio, sfuggito per un errore tre settimane fa.

Determinato a riprendersi il ruolo di favorito del mondiale Mir, che su una pista più adatta di Losail alle caratteristiche della Suzuki vuole dimenticare il contatto con Miller che lo ha fatto arrivare soltanto settimo nel Gp di Losail, per far capire a Marquez di essere pronto alla sfida. Invece il compagno di squadra Rins proverà a finirgli nuovamente davanti, per ribadire che può prendersi la rivincita in questa stagione.

Pronto a stupire ancora Martin che dopo la prima pole ed il primo podio in Moto Gp, vuole confermarsi. A caccia di riscatto Miller il quale spera che il motivo dei risultati deludenti in Qatar siano stati risolti con l’operazione al braccio, e insieme a Morbidelli il quale deve ritrovare il feeling con la M1 mai avuto a Losail, vogliono salire sul podio come l’anno scorso.

In casa Petronas anche Rossi spera che a Portimao cominci la sua stagione, tornando competitivo e risolvendo i problemi con le gomme che lo hanno condizionato in Qatar.  Outsider del week end Oliveira che spera in una Ktm più competitiva di Losail per centrare il bis nella gara di casa.

La Honda oltre sul ritorno di Marquez spera che P.Espargaro faccia dei passi in avanti rispetto a Losail, così come A.Marquez e Nakagami. Punta a portare nuovamente in top ten l’Aprilia A. Espargaro, cercheranno di lottare per le prime dieci posizioni anche Bastianini e Marini.

Lascia un commento