Moto GP: GP Austria, FP1-FP2: miglior prestazione per Zarco

Johann Zarco è il più veloce nella classifica combinata dei tempi al termine delle prime due sessioni del Gran Premio d’Austria. Seguono Joan Mir e Alex Rins, sesto Fabio Quartararo, ottavo Pecco Bagnaia, decimo Jorge Martin.

E8qHsR4WQAAVo4K

FP1 e Fp2 simili alla scorsa settimana, con la prima sessione sull’asciutto e la seconda condizionata dalla pioggia con la pista che nel finale si è asciugata. Nelle prove libere del mattino davanti a tutti Johann Zarco che ha risposto a Jorge Martin facendo con il crono di 1.22.827 non solo la miglior prestazione di giornata ma anche stabilendo il nuovo record del tracciato di Spielberg.

Il pilota della Pramac ha inflitto un distacco di otto decimi a Joan Mir che ha iniziato con il piede giusto il week end come la scorsa settimana. La Suzuki ha confermato i progressi fatti nel Gp di Stiria con Alex Rins 3° dietro al compagno di squadra precedendo la Honda di Takaaki Nakagami.

E’ partita forte anche l’Aprilia di Aleix Espargaro 5° davanti a Fabio Quartararo che nel finale ha avuto un problema tecnico, Alex Marquez più veloce del fratello Marc Marquez 9°. Al momento qualificate alla Q2 anche le Ducati di Pecco Bagnaia 8° e Jorge Martin 10°.

Fuori dalla top ten ma in crescita rispetto a sette giorni fa Pol Espargaro 11°, alle sue spalle Enea Bastianini, Luca Marini e Vaentino Rossi. Nuovamente in difficoltà le Ktm con Miguel Oliveira 15°, Brad Binder 16°, Danilo Petrucci 18° e Iker Lecuona 19° mentre Jack Miller 17° come nelle libere del Gp di Stiria si è nascosto, chiude la classifica delle Fp1 Carl Crutchlow.

Nelle FP2 in condizioni miste con alcuni piloti che nel finale hanno messo le gomme d’asciutto, la miglior prestazione l’ha fatta segnare con il crono di 1.27.520 Iker Lecuona, infliggendo un distacco di tre secondi a Johann Zarco il quale anche con una pista completamente diversa dal mattino è stato il più veloce delle Ducati, e ad Aleix Espargaro.

Stesso distacco del francese e del pilota dell’Aprilia per Marc Marquez che ha preferito non correre rischi non tornando in pista con le slick per l’ultimo time attack, precedendo Jack Miller ed il fratello Alex Marquez. Alle spalle dello spagnolo Alex Rins, Pol Espargaro con la Honda che dimostra ancora una volta piazzando quattro piloti in top ten di essere più competitiva sul bagnato che sull’asciutto.

Completano le prime dieci posizioni Fabio Quartararo e Brad Binder. Perde una posizione rispetto alle PL1 Jorge Martin 11° davanti a Takaaki Nakagami, Pecco Bagnaia che è rimasto ai box negli ultimi minuti, Miguel Oliveira, Luca Marini bene soprattutto con il bagnato e Valentino Rossi. Chiudono la classifica delle Fp2 Carl Crutchlow, Enea Bastianini, Joan Mir in difficoltà per tutta la sessione e Danilo Petrucci.

Lascia un commento