F1: MCLAREN: RICCIARDO E LA POWER UNIT MERCEDES PER SFIDARE LE FRECCE NERE E LA RED BULL

La Mclaren si è confermata nel 2020 sui livelli della passata stagione, e quest’anno con i motori Mercedes e l’arrivo di Daniel Ricciardo punta a fare l’ultimo step per tornare ad essere un top team.

IMG_20201205_082352 (1)

Eppure la stagione della Mclaren non era iniziata bene, con lo scoppio della crisi economica a causa della pandemia, che vide Zack Brown protagonista di un duro scontro con Mattia Binotto sulla riduzione del budget cap, e la decisione di Carlos Sainz di diventare un pilota Ferrari nel 2021.

Invece quando in Austria si disputò la prima gara, la MCL35 confermò le buone impressioni che aveva lasciato durante i test. Infatti Nando Norris portò il team di Woking sfruttando la penalità di Hamilton per pochi millesimi sul gradino più basso del podio. La risposta di Sainz dopo un inizio di campionato difficile, arrivò a Monza tagliando il traguardo secondo in scia a Gasly.

Il team di Woking fino a quella gara si era presa il ruolo di terza forza del campionato, ma dopo il Gp d’Italia calò. Il muso stretto che debuttò in pista da Sochi non diede subito i vantaggi emersi in galleria del vento, e non aver portato entrambi i piloti a punti al Mugello, Sochi e Nurburgring permise a Racing Point e Renault di recuperare punti, ed il sorpasso del team di Lawrence Stroll a Portimao.

Duello che proseguì fino ad Abu Dhabi. La vittoria di Perez a Sakhir riportò al terzo posto la Racing Point, ma nell’ultima gara Norris che già in Bahrain era tornato sui livelli di inizio stagione transitando sotto la bandiera a scacchi quarto precedendo Sainz, permise alla Mclaren di chiudere il mondiale nella classifica costruttori dietro a Mercedes e Red Bull.

Proprio queste due squadre sono state messe nel mirino dal duo Seidl-Key fautori della rinascita del team inglese. Con l’arrivo di Ricciardo che ha detto addio alla Renault perché convinto che con il ritorno ai motori Mercedes la Mclaren può dargli la possibilità finalmente di lottare per il mondiale, nel 2021 l’obiettivo è fare un altro passo avanti per tornare ad essere un top team, cercando di inserirsi nella sfida fra le Frecce Nere e la Red Bull.

Lascia un commento